Mirco Tugnoli | 7 inchini, please!
Servizi per il verde: servizi di gestione del verde, progettazione giardini, valutazione economica alberi, arredare con le piante, realizzazione manoscritti tecnici e didattici, servizi fotografici per il verde
servizi per il verde, servizi gestione, progettazione giardini, valutazione economica alberi, arredare con le piante, realizzazione manoscritti tecnici e didattici, servizi fotografici per il verde
4829
single,single-post,postid-4829,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,

IDEE E SUGGESTIONI

7 inchini, please!

23 lug 2018, Posted by Mirco Tugnoli in Curiosità
27_bentivoglio_19mag2018-025

Fra i monti del Tirolo questa pianta è chiamata la “farmacia degli dei” in quanto panacea indiscussa e riconosciuta. Quando si incontra un sambuco bisogna assolutamente fargli 7 inchini perché tanti sono i doni che lui ci dispensa: germogli, fiori, foglie, bacche, midollo, corteccia e radici.
 
Il sambuco è pure un allegro condominio in cui vivono folletti (nel midollo), elfi (fra i cespugli) e, soprattutto, la bellissima fata Holda. giovane fanciulla dai lunghi capelli d’oro, portatrice sana di fortuna e fertilità. Giù il cappello è molto più che un semplice suggerimento.
38_vghigi_vsmeraldi_300418-354-mod

Il flauto magico
Un semplice ramoscello di questa pianta, svuotato dal midollo, si trasforma in un sorprendente flauto magico capace di generare melodie piacevoli e benefiche. Il suono prodotto protegge infatti dai sortilegi e libera il musicista fiducioso da ogni tipo di guaio.
 
Evviva!
Mirco