Mirco Tugnoli | Immersione nella natura: perché farla?
Servizi per il verde: servizi di gestione del verde, progettazione giardini, valutazione economica alberi, arredare con le piante, realizzazione manoscritti tecnici e didattici, servizi fotografici per il verde
servizi per il verde, servizi gestione, progettazione giardini, valutazione economica alberi, arredare con le piante, realizzazione manoscritti tecnici e didattici, servizi fotografici per il verde
5536
single,single-post,postid-5536,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,

IDEE E SUGGESTIONI

Immersione nella natura: perché farla?

12 mag 2020, Posted by Mirco Tugnoli in Arte, Salute
mircotugnoli_fti_7_bis
Scienziati fra i boschi: i risultati.
 
Immergersi nella natura non consente solamente di staccare la spina e di rallentare il ritmo di vita. Come indicano i tanti risultati scientifici lo stare in natura aiuta anche il sistema nervoso a ristabilire un salutare equilibrio e, di conseguenza, a ridurre il livello di stress promuovendo il rilassamento e il recupero. L’aumento delle proteine antitumorali e l’incremento delle «cellule killer naturali, NK» consentono, invece, un rinvigorimento del sistema immunitario a vantaggio della sua completa efficienza.
 
Ecco quindi che l’immersione nella natura può essere usata come medicina preventiva per migliorare, complessivamente, lo stato di benessere di tutti gli individui. È una medicina naturale, non invasiva, e sfrutta una qualità che il nostro corpo già possiede: trarre beneficio dal contatto con la natura.
 
Da studi preliminari, condotti soprattutto da scienziati giapponesi relativamente alle foreste dei loro paesi, i vantaggi dello stare immersi nella natura sarebbero i seguenti:
 
Benessere
• aumento della memoria, della capacità di concentrazione, dell’energia disponibile e della creatività;
• riduzione dell’insonnia;
• aumento dell’energia a disposizione.
 
Miglioramento della salute cardiovascolare
• riduzione della frequenza cardiaca;
• riduzione della pressione sanguigna;
 
Riduzione dello stress
• riequilibrio delle 2 parti del sistema nervoso autonomo (simpatico e parasimpatico);
• riduzione della quantità di cortisolo e di adrenalina nel sangue;
• riduzione dell’ansia, della depressione e dell’eccessivo affaticamento da lavoro.
 
Potenziamento del sistema immunitario
• aumento dei linfociti nel sangue. In particolare delle cellule NK (natural killer) in grado di uccidere le cellule indesiderate tra cui quelle tumorali.
 
L’immersione nella natura è dunque un’attività esperienziale nuova, coinvolgente e sorprendente, in grado di portare equilibrio e serenità.
Attraverso il risveglio dei sensi e la connessione con la natura favorisce l’attenzione senza sforzo in grado di sostenere un profondo stato di rilassamento e di benessere.
 
Inoltre stimola la nostra “mente-principiante”, restituendoci la gioia di vedere ogni cosa come se fosse la prima volta. Curiosi e creativi, dunque, proprio come sono i bambini.
 
Intanto …. divertiamoci un po’. Evviva!
Let’s have some fun …. hurrah!
 
Mirco
 
Dott. Mirco Tugnoli
Tutti i colori del verde
Bologna
Guida certificata di forest bathing
Operatore certificato di forest therapy
 
94_terapiaforetale
 
In evidenza
 
Mi presento
Gallery
Idee e suggestioni
 
Villa Pisani Bolognesi Scalabrin
Giardinity
 
Forest Therapy Institute
 
mircotugnoli_libri